Nasce AINEM

Nasce AINEM

Nasce AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing, punto di riferimento per promuovere la cultura e la pratica del Neuromarketing in Italia.

Aida Partners Ogilvy PR, sempre attenta all’innovazione nel marketing e nella comunicazione, è partner promotore di Ainem.

Milano, 16 marzo 2017 - Il Neuromarketing acquisisce un punto di riferimento scientifico e professionale per le imprese e i manager italiani con la costituzione di AINEM - Associazione Italiana di Neuromarketing. Il Neuromarketing è una disciplina innovativa che nasce dall’incontro delle neuroscienze con il marketing ed è focalizzata sullo studio dei processi decisionali e delle reazioni emozionali e cognitive delle persone agli stimoli sensoriali generati dalla comunicazione e dall’esperienza d’uso di prodotti e servizi. Promossa da Francesco Gallucci, pioniere del neuromarketing in Italia, professore di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano, autore di libri considerati pietre miliari della materia, e da Caterina Garofalo, esperta di comunicazione e marketing emozionale, AINEM si propone di essere l’anello di congiunzione tra la ricerca accademica e il mondo del business e del sociale. AINEM, infatti, intende sviluppare la cultura delle neuroscienze applicate al marketing attraverso la formazione, convegni, seminari e pubblicazioni rivolte ai protagonisti dei vari settori della vita economica e sociale: dalle imprese alle istituzioni, dalle università ai professionisti, dalla scuola allo sport, nell’ottica di contribuire attivamente alla social innovation e all’empowerment sociale in Italia. Nella realizzazione della sua mission, AINEM sarà affiancata e sostenuta da Aida Partners Ogilvy PR, partner promotore.

“Abbiamo dato vita ad Ainem, la prima e unica associazione di neuromarketing in Italia, allo scopo di colmare un vuoto istituzionale, allineare l'Italia agli altri Paesi europei e alle nazioni più avanzate e, soprattutto, fornire ai manager e ai professionisti la conoscenza delle opportunità offerte dal neuromarketing per rilanciare le proprie strategie di business a partire da una più profonda e consapevole conoscenza dei bisogni dei clienti. Ainem vuole essere un punto di riferimento per i fornitori di ricerche e servizi di neuromarketing, dialogando sui modelli di analisi, sulle metriche e sulle tecnologie, attraverso attività di networking culturale” - afferma Caterina Garofalo, Presidente di AINEM.

Il principale strumento che AINEM utilizza per aggregare le aziende di settore e condividere informazioni, dati e conoscenze riguardanti l'utilizzo e i vantaggi del neuromarketing è il Tavolo della conoscenza. Ai tavoli possono partecipare aziende, istituzioni e università, su temi trasversali di interesse generale e particolare nei diversi settori.
AINEM, inoltre, si occupa di formazione attraverso la Ainem Academy, che cura l’organizzazione di seminari, workshop, corsi in-house presso le aziende e pubblicazioni dedicate, nonché di una “international seasonal school”: 4 momenti di formazione annuale di altissimo profilo con docenti internazionali, il cui primo appuntamento sarà a Settembre 2017 ad Alghero, in Sardegna.

“Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere il progetto AINEM in quanto intuiamo le sue potenzialità e lo spirito innovativo.” dichiara Alessandro Paciello, Presidente di Aida Partners Ogilvy PR. “Siamo certi che la nuova Associazione concorrerà a far maturare una maggior consapevolezza nelle Aziende sul comportamento dei consumatori, contribuendo fortemente a orientarne le scelte di comunicazione”.


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